Spirituality

Cosa possa significare una pagina di spiritualità in un sito di storia e di archeologia penso che ciascun lettore lo possa arguire da sé. Non esiste una persona che non abbia delle verità di fede, la maggior parte degli uomini possiede certezza di essere nel giusto qualsiasi cosa creda, ed anche quello è una fede, personalissima e irripetibile, eppure una fede.

Madonna-di-Pompei-Beata-Vergine-del-Rosario-quadroIo sono cristiana e, seppur imperfettamente, credo in Gesù; essendo il suo insegnamento molto obiettivo e pure razionale, ho trovato che conceda l’assoluta libertà di pensiero in tutti i campi della cultura, non insegna pregiudizi e fornisce tutti gli spazi adeguati per porre in essere un metodo calibrato ed equilibrato.

Per ricordarmi inoltre che studiare è un privilegio, saper scrivere bene una lenta conquista e ottenere dei risultati un onore, c’è la Madonna del Rosario di Pompei, che insegna la pazienza e l’umiltà. Sono dolente di non poter proporre “grandi pensatori” quali ispiratori delle mie fatiche, ma sono contenta così.

Del resto, in un mondo archeologico dove la gente si compiace di rendere noti i propri gusti in tutti i campi, soprattutto politici, penso che si possa tollerare una persona come la sottoscritta: non siete forse tra le persone tolleranti? Peccato!

Advertisements